DUE INFO

·      Giusto per un'infarinatura generale, ecco alcune domande che, forse, vi sono balenate in testa e le rispettive risposte.

u   Quali sono le caratteristiche principali della gastronomía peruviana?
La gastronomia peruviana si caratterizza per la grande varietà, che riflette l’etereogeneità del territorio. Così, se dovessimo scegliere tre macrogruppi gastronomici, questi sarebbero legati al paesaggio costiero, amazzonico ed andino. 
Un altro aspetto che la contraddistigue si deve all’elemento storico, laddove il sincretismo e la fusione si manifestano anche attraverso la nascita di piatti con eredità pre-incaica, incaica, europea, africana ed asiatica.
 I sapori sono forti ed intensi, sia per il carattere delle materia prime, sia per la quantità di ingredienti che si nasconde dietro ogni preparazione. 
Molte pietanze si presentano come piatti unici (con proteine , carboidrati e vegetali) e le porzioni sono decisamente abbondanti!

·      Quali sono i piatti più rappresentativi della cucina peruviana?
Data la varietà e le diverse versioni, la scelta risulta piuttosto difficile! A parte il ceviche, ormai conosciuto internazionalmente, i seguenti sono alcuni di quelli che ogni peruviano conosce.
Antipasti: tamal, empanada, pastel de choclo, papa a la huancaína, causa a la limeña, papa rellena, anticuchos, tiradito, leche de tigre, rocoto relleno, choclo con queso, ocopa, sarsa de patita, solterito, yuca frita
Piatti principali: ají de gallina, tacu tacu, lomo saltado, chupe de camarones, adobo arequipeño, cuy chactado, arroz chaufa, arroz con pato, arroz con mariscos, pachamanca, tacacho, cau cau,  olluquito, seco de cabrito, carapulcra, pollo a la brasa, patarashca, parihuela
Dolci: tres leches, mazamorra morada, queso helado, suspiro a la limeña, crocante de lúcuma, alfajores, arroz con leche, King Kong, turrón de Doña Pepa

·      Quali sono i prodotti bandiera del Perù?
Quinua, cacao, caffè, lúcuma, aguaymanto, chirimoya, camu camu, le diverse tipologie di ajì (peperoncini) e tubercoli, coca, asparagi, mais, amaranto e kañiwa, maca, pesce, chicha de jora, pisco

·      Quali sono gli obiettivi del blog?
Creare un incontro tra l’Italia e il Perú, un nuovo modo per aprirsi agli altri, non solo attraverso la pratica turistica, ma anche percorrendo una nuova dimensione senza uscire dalla propria cucina. Laddove la scoperta di nuovi sapori possa portare a nuove conoscenze, laddove il cibo sia parte integrante ed essenziale della cultura di un popolo: un altro modo per stimolare la curiosità e l’appetito!

·      Come si sviluppa la vostra collaborazione con Perù Responsabile?

Se da una parte ci piace pensare che una coppia di giovani italiani organizzi un sabato sera una cena peruviana nella propria casa, dall’altra quale migliore esperienza dell’andare ad assaporare  quei gusti all’origine! 
Allora con Perú Responsabile si presenta la possibilità, in seno al viaggio, di organizzare tours gastronomici, degustazioni, corsi di cucina, e molte altre esperienze che renderanno il tutto indimenticabile

Nessun commento:

Posta un commento